"Non è tanto chi sei, ma quello che fai, che ti qualifica!" - Batman Begins -


Per i quali mettiamo a disposizione la nostra esperienza specifica per la creazione del prodotto turismo rurale e turismo lento e per la creazione e valorizzazione della marca turistica territoriale.

La progettazione e lo sviluppo del prodotto turistico è un processo complesso e articolato, che parte da un’accurata indagine degli elementi di interesse presenti sul territorio e trova il suo coronamento nella loro messa in rete attraverso gli itinerari tematici. Progettare il prodotto turistico significa risvegliare le potenzialità “dormienti” del territorio, uscendo dalla logica perdente dei localismi. L’obiettivo delle nostre azioni è proporre “l’azienda territorio” come realtà unitaria che il turista fruisce in modo coordinato e nella sua interezza.


Nel seguito andiamo a dettagliare le diverse fasi di sviluppo del nostro progetto di marketing territoriale

STUDIO DEL TERRITORIO

Il nostro progetto di sviluppo del turismo turistico territoriale prende il via da un accurato studio preliminare del territorio, nell’ambito del quale i nostri esperti di marketing turistico effettuano un’attenta valutazione dell’area in oggetto, con indagini di tipo culturale, storico, artistico, paesaggistico e geografico.

INDIVIDUAZIONE DELLA RETE DEGLI ITINERARI

Dopo aver preso conoscenza approfondita della realtà territoriale, il nostro team procede all’individuazione della rete dei percorsi tematici e dei più interessanti itinerari di turismo lento e outdoor, pensati per la fruizione da parte degli utenti con i più diversi livelli di preparazione e allenamento, ma sempre caratterizzati dalla ricchezza di fascino e spunti di interesse.

RILEVAMENTO GPS DEGLI ITINERARI

La rete degli itinerari individuati è oggetto di una campagna di rilevamento Gps nel corso della quale l’andamento dei percorsi viene mappato con strumentazionesatellitare professionale.

RILEVAMENTO DEI PUNTI D'INTERESSE

Nel corso della campagna di rilevamento Gps il nostro staff provvede alla georeferenziazione dei punti d’interesse presenti lungo gli itinerari o nelle immediate vicinanze, operando una classificazione in base alle diverse tipologie tematiche. Vengono rilevati punti di interesse turistico, tecnico e logistico.

REPORTAGE FOTOGRAFICO

Sul territorio vengono inviati fotografi professionisti con il compito di realizzare un ampio reportage fotografico in grado di cogliere e restituire con immagini di grande fascino e suggestione gli aspetti più interessanti in ottica turistica. Le immagini costituiscono un prezioso supporto disposizione dell’ente o del brand per tutte le successive azioni di promozione turistica

SCHEDE DESCRITTIVE DEGLI ITINERARI E DEI PUNTI DI INTERESSE

Per ciascuno degli itinerari rilevati viene redatta una scheda descrittiva a cura di giornalisti specializzati nel settore turistico, in grado di restituire tutto il fascino e l’interesse dell’itinerario. I testi delle schede vengono impaginati sulla base del layout grafico appositamente studiato dal nostro art director e corredati dalle più belle immagini del reportage. Il nostro staff provvede a comporre apposite schede di approfondimento anche per ciascuno dei più importanti punti di interesse presenti lungo gli itinerari.

CENSIMENTO DELLE STRUTTURE RICETTIVE

Le strutture ricettive e le aziende del territorio inserite nel progetto vengono visitate dai nostri esperti, che provvedono alla georeferenziazione della loro posizione e alla redazione di una dettagliata scheda di presentazione dell’attività, pensata per incuriosire e stimolare l’attenzione dei potenziali fruitori. Il fotografo professionista inviato sul territorio provvede a visitare ciascuna azienda realizzando una serie di scatti dedicati.

FORMAZIONE DEGLI OPERATORI TURISTICI

Una delle fasi cruciali nello sviluppo del prodotto turistico è il coinvolgimento degli operatori economici locali e della popolazione residente, che devono essere i primi a riconoscersi nella marca territoriale e nei suoi valori. Il nostro staff gestisce momenti di incontro, confronto e dialogo volti a informare e motivare gli operatori e la popolazione rispetto al progetto di sviluppo turistico e a svolgere una fondamentale azione di formazione rispetto alle specifiche esigenze e aspettative del turista.

 
CREAZIONE DEL CLUB DI PRODOTTO

I nostri esperti di marketing elaborano il regolamento e il disciplinare che saranno alla base dell’attività del club di prodotto con cui gli stakeholder del territorio diverranno attori protagonisti del processo di crescita e affermazione della marca territoriale.


PACCHETTO GOOGLE EARTH CUSTOMIZZATO

I percorsi e i punti rilevati sul territorio tramite Gps vengono strutturati come strati informativi di un pacchetto Google Earth customizzato dove itinerari, punti di interesse e la posizione delle aziende possono essere visualizzati e “interrogati” accedendo alle schede descrittive, scaricando i pdf impaginati e visualizzando le gallery fotografiche.

 
IMMAGINE DELLA MARCA TURISTICA

L’art director e gli esperti di immagine e comunicazione provvedono a ideare un nome e un logotipo della marca territoriale in grado di rappresentare al meglio le qualità e i valori del territorio. I nostri grafici provvedono inoltre alla stesura del manuale di immagine coordinata con cui si definiscono le modalità di utilizzo del logo e degli elementi grafici identificativi della marca.

CREAZIONE DEI PACCHETTI TURISTICI

A conclusione del nostro progetto creiamo pacchetti turistici frutto della conoscenza del territorio maturata nei precedenti step operativi. I nostri pacchetti mettono concretamente in rete le potenzialità territoriali con i servizi offerti dalle strutture ricettive, sono tagliati su misura dei differenti target di pubblico e possono essere messi a disposizione di agenzie e tour operator.

PROMO-COMMERCIALIZZAZIONE

Siamo in grado di gestire azioni di promozione e commercializzazione dei pacchetti turistici in co-marketing con i più importanti tour operator europei. Il nostro lavoro ha come obbiettivo finale proprio quello di incrementare le presenze turistiche sul territorio.


Questo sito utilizza i cookie, propri e di terze parti, per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo. Maggiori Informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi