"Non è tanto chi sei, ma quello che fai, che ti qualifica!" - Batman Begins -

Progetto Silautentica - GAL della Sila

Project Description

Client
 GAL Sila Grande
Date
 2012
Category
Creazione del prodotto turistico
Il Gruppo di Azione Locale della Sila si è rivolto alla nostra azienda per avere un progetto completo di sviluppo turistico, che valorizzasse le potenzialità dell’altopiano silano nell’ottica del turismo rurale e del turismo lento e outdoor. Partendo da questa esigenza abbiamo realizzato un grande progetto di marketing territoriale, articolato in un ampio programma di azioni che, partendo da un accurato studio delle caratteristiche e delle potenzialità del territorio, ha portato alla creazione del prodotto turistico (con lo sviluppo della rete degli itinerari tematici e dei percorsi escursionistici) e del brand territoriale “Silautentica”. Il nostro staff di esperti di marketing ha inoltre gestito la formazione degli operatori locali e le fasi di start-up della creazione del club di prodotto turismo lento e outdoor. Per la promozione e comunicazione del brand abbiamo sviluppato due essenziali strumenti a disposizione dei potenziali fruitori turistici: il WebGis, dove sono raccolte le tracce, le descrizioni degli itinerari, le informazioni sui punti di interesse del territorio, sulla ricettività e sulle aziende del club di prodotto. La Guida “Silautentica”, che il GAL ha messo a disposizione delle strutture ricettive locali e distribuito in occasione di appuntamenti ed eventi, anche di rilevanza internazionale, come EXPO 2015.


Nell’ambito dell’ampio progetto di creazione e sviluppo del prodotto turistico territoriale da noi realizzato per il GAL della Sila, grande importanza è stata dedicata allo sviluppo di strumenti specifici di comunicazione e marketing, quali il logo identificativo del brand e la segnaletica turistica e cartellonistica dedicata agli itinerari, elemento fondamentale di un’immagine coordinata in grado di rendere visibile sul territorio la presenza della marca territoriale.

Dopo aver approfondito la conoscenza dell’area GAL, dei suoi valori e della sua vocazione turistica, abbiamo quindi ideato nome, playoff e logotipo identificativi della marca territoriale:


I nostri grafici hanno declinato il logo in diverse varianti e messo a disposizione del GAL una relazione con indicazioni di dettaglio su colori e lettering.


Anche per i segnali di indicazione turistica e i pannelli è stato realizzato un dettagliato studio di design con lo sviluppo di svariati format (sempre realizzati in sintonia con l’immagine coordinata della marca territoriale).
Visibilità sul territorio

La guida
dell’immagine e della comunicazione si è dunque tenuto conto della necessità di rispondere a un’esigenza prioritaria: esprimere il concetto della creazione di una rete coordinata, che trovi la sua identità sia come progetto complessivo, sia come progetto individuale.


Questo sito utilizza i cookie, propri e di terze parti, per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo. Maggiori Informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi