"Non è tanto chi sei, ma quello che fai, che ti qualifica!" - Batman Begins -

 

IL LUOGO DELLE CONVERSAZIONI E DELLA CREAZIONE DI UNA COMMUNITY

I Social Media sono prima di tutto luoghi di conversazione, che creano aggregazione intorno ad interessi e temi che coinvolgono comunità di persone. Questo è il principio da cui partire per comunicare attraverso i canali social. Proprio per questo, contrariamente a quel che si crede sui social, la prima cosa da fare non è parlare ma ascoltare.


Ecco perché la social media listening è propedeutica a qualsiasi attività di comunicazione e marketing sui social, perché è quella attività che permette di capire come è percepito il nostro brand in rete, come ne parlano le persone con le quali ci vorremo rapportare e quali sono i temi e gli interessi. Questa attività ci permetterà di ricavare una mappa dei luoghi e dei temi di discussione, ci dirà in quali ambienti social il nostro brand è più noto e in quale invece sono i nostri competitor ad essere più forti.

 
 
COMUNICARE I PROPRI VALORI
Un ente territoriale o un'azienda che opera nel turismo ancor più di altri brand, attraverso i canali social dovrebbero comunicare i propri valori, attraverso una linea editoriale creata per valorizzare e definire al meglio la sua identità. È un lavoro di redazione, si studia cosa comunicare, quando comunicarlo e come comunicarlo, dopo di che si passa alla creazione del contenuto (immagine, video, grafico, testo, news) e lo si comunica attraverso i social con l’obiettivo di stimolare interazione col pubblico.

 
RISPONDERE AL PUBBLICO
Nella nostra esperienza abbiamo toccato con mano come i canali social, nonostante la creazione di un piano editoriale articolato di taglio informativo e promozionale, fin dai primi tempi diventino il luogo per richieste di informazioni e aiuto da parte degli utenti. Saranno utilizzati per chiedere consigli, indicazioni e, talvolta, a sollevare critiche. Ecco perché è necessario essere pronti a rispondere in modo tempestivo e preciso, rispettando un codice etico e cogliendo i segnali che giungono proprio dai protagonisti dei nostri canali di comunicazione… la nostra community.

 
UN PROCESSO A MIGLIORAMENTO CONTINUO
I passi e gli step di questo progetto non si fanno una sola, siamo davanti ad un processo infinito. O almeno è così se si vogliono ottenere dei risultati, dopo aver ascoltato, progettato il piano editoriale, creato i contenuti e averli pubblicati sui vari canali social il processo ricomincia. Bisogna analizzare il coinvolgimento che questi contenuti hanno avuto, la loro capacità di stimolare conversazioni e se sono riusciti a comunicare i valori aggiunti della marca territoriale. Probabilmente non sarà così, mai lo è, la perfezione è un traguardo sempre lontano, ma bisogna sempre andare nella sua direzione

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