La nostra comunicazione per La Sportiva

La nostra comunicazione per La Sportiva

Native advertising e prova “on trail”

La Sportiva, azienda simbolo della tradizione calzaturiera italiana, rappresenta nel settore dell’outdoor un punto di riferimento tanto per gli utenti quanto per i competitor.

Spesso e volentieri sono le sue linee di prodotto a definire le nuove tendenze del mercato e i nuovi standard tecnici e qualitativi delle calzature da montagna.

Nel rapporto con i media esigenza primaria di un’azienda con questa reputazione e notorietà non è certo l’esposizione del brand, quanto piuttosto trovare partner altrettanto credibili ed influenti, in grado di validare, con la propria esperienza diretta sul campo, le caratteristiche e la qualità dei prodotti.

Proprio a partire da questa esigenza abbiamo concordato con La Sportiva, una strategia di promozione sui nostri media principalmente focalizzata sulla prova prodotti e sulla condivisione delle sensazioni e dei valori cui gli utilizzatori dei prodotti stessi si ispirano.

RIVISTA: Native advertising e “Provati per voi”

Per la promozione dello scarpone da hiking La Sportiva Core abbiamo realizzato sulla rivista TREKKING&Outdoor un’azione di native advertising, attraverso la realizzazione di un ampio reportage dedicato alla stupenda area naturalistica del promontorio di Portofino, meta celebre e molto ambita fra gli escursionisti.

Nel contesto delle 6 pagine del servizio, che presentano i territorio e i più suggestivi itinerari di visita, il prodotto è citato e descritto in modo esplicito solo in un box tecnico, per il resto l’azione di promozione è affidata al servizio fotografico.

Il servizio è stato appositamente realizzato in loco, che contestualizza lo scarpone sugli itinerari aventi caratteristiche perfettamente consone al range di utilizzo per il quale è stato ideato, esprimendo pienamente, mediante il fascino e le caratteristiche dell’ambientazione, l’idea di leggerezza e libertà che questa tipologia di scarpa da outdoor si ispira.

Sotto il reportage di 6 pagine dedicato al Promontorio di Portofino con l'inserimento dei prodotti La Sportiva

Per la promozione dello scarpone da trekking impegnativo Trango Tower GTX abbiamo preferito adottare una diversa strategia, più adatta all’approccio tecnico e “professionale” che caratterizza il pubblico degli escursionisti esperti ed evoluti, target privilegiato di questa tipologia di cazatura.

In questo caso abbiamo realizzato un articolo impostato secondo il nostro format “Provati per Voi”, che prevede un’ampia disamina delle caratteristiche tecniche del prodotto (in questo caso il servizio si è articolato su due pagine), con un corredo fotografico focalizzato sul prodotto stesso, attraverso l’uso di still life e immagini che ne mettono in evidenza i diversi particolari.

Sotto l'articolo PROVATI PER VOI di 2 pagine dedicato agli scarponi LA SPORTIVA

SITO WEB: Banner, multimedia e dialogo diretto con gli appassionati

La campagna dedicata a La Sportiva sul portale Trekking.it ha seguito da un lato le classiche modalità dell’advertising attraverso differenti formati di banner:

  • Skin banner
  • Rectangle banner
  • Half banner

Questa modalità di promozione, che su molti altri portali mostra ormai da tempo segni di crisi legati alla perdita di sensibilità per sovraesposizione da parte del pubblico, sul nostro portale continua a dare risultati estremamente interessanti, con tassi di conversione altissimi, chiaramente connessi alla profilazione estremamente specifica degli utenti e all’autorevolezza e credibilità che il brand TREKKING&Outdoor si è conquistato in oltre 30 anni di attività.

Sotto i banner della campagna display andata online su trekking.it

Questa modalità di promozione, che su molti altri portali mostra ormai da tempo segni di crisi legati alla perdita di sensibilità per sovraesposizione da parte del pubblico, sul nostro portale continua a dare risultati estremamente interessanti, con tassi di conversione altissimi, chiaramente connessi alla profilazione estremamente specifica degli utenti e all’autorevolezza e credibilità che il brand TREKKING&Outdoor si è conquistato in oltre 30 anni di attività.

In accordo con La Sportiva abbiamo proposto anche per gli articoli sul web la formula “Provati per voi” e quella del native advertising.

Abbiamo pertanto realizzato un ampio articolo tecnico sulle scarpe estive delle linee Spire, Blade e Stream, arricchito con schede tecniche per ciascun prodotto, still life e immagini di dettaglio.

Questo tipo di informazione è risultata sicuramente di grande interesse per il pubblico più tecnico, come dimostrano i tempi di lettura dell’articolo, attestati sulla straordinaria media di 3,31 minuti.

La proposta sul web dell’azione di native advertising non è stata una semplice ripetizione di quanto già realizzato sulla rivista.

Abbiamo, infatti, valorizzato l’articolo sfruttando tutte le opportunità offerte dalla multimedialità, arricchendolo con un video appositamente ideato e realizzato dal nostro staff.

Il video, in linea con l’impostazione del reportage, non si sofferma sulle caratteristiche tecniche del prodotto, ma ha un taglio fortemente emozionale e coinvolgente.

Con questa tipologia di reportage abbiamo sicuramente catturato l’attenzione di un pubblico meno specialistico (pur restando nel target di settore che ci contraddistingue) ma sicuramente più ampio in termini numerici.

Il servizio, infatti, è stato visualizzato da circa 5900 utenti unici.

Nel complesso la strategia così impostata ha consentito ad oggi di avere quasi 4500 click dal nostro portale a quello di La Sportiva.

Sotto il video spot emozionale dedicato agli scarponi La Sportiva

FACEBOOK E NEWSLETTER: viralità e profilazione del target

Il duplice approccio adottato per la realizzazione degli articoli (da un lato il native advertising e dall’altro il format “Provati per voi”) ci ha consentito ci lavorare in differenti direzioni anche per l’amplificazione della diffusione dei contenuti da noi creati.

Da un lato, infatti, abbiamo potuto far presa sul pubblico meno tecnico e più generalista che caratterizza un social network come Facebook, proponendo, con grande successo, il post che rimanda all’articolo dove il prodotto La Sportiva è presentato nel contesto naturalistico del Promontorio di Portofino.

Sotto il post pubblicato sulla pagina TREKKING&Outdoor

Abbiamo poi avuto buon gioco nel muoverci nella direzione opposta: quella dell’elevata profilazione e specializzazione del target.

Gli articoli “Provati per voi”, infatti, hanno ricevuto particolare apprezzamento da parte degli utenti a cui abbiamo inviato la nostra Newsletter “Attrezzature e consigli”, indirizzata a chi ha fatto esplicitamene richiesta di ricevere questo genere di informazioni, e costituisce sicuramente una tipologia di pubblico estremamente attento e interessato ai prodotti di elevata qualità come quelli de La Sportiva.

  Anche in questo caso le statistiche sono molto interessanti, con tassi di apertura pari al 35% degli invii e click superiori all’80%.

Cliccando qui potrete vedere l’articolo all’interno della nostra newsletter.

 

Riepilogo della azioni promozionali della campagna

  • Articoli sulla rivista TREKKING&Outdoor
  • Articoli sul portale Trekking.it
  •  Banner sul portale Trekking.it
  •  Realizzazione video dedicato, inserito nel portale Trekking.it
  •  Rilancio degli articoli sulla nostra pagina Facebook
  •  Invio della NewsLletter alla nostra mailing di indirizzi profilati
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